Unitre di Beinasco
sede autonoma

 

HOME PAGE

CHI SIAMO
SALUTO DEL PRESIDENTE
I CORSI
I LABORATORI
APPUNTAMENTI

INFO
 
FINALITÀ
LA NOSTRA STORIA
DICONO DI NOI
GLI STUDENTI
FOTO ALBUM
SALUTO DELLE AUTORITÀ

 

 

 

 

UNITRE TORINO
UNITRE NAZIONALE

 

COMUNE DI BEINASCO
COMUNE DI TORINO
REGIONE PIEMONTE

 

 

 

 




email: info@unitrebeinasco.it


IL SALUTO DEL PRESIDENTE



Giovanna Piotti Scarafia
Carissimi amici,
Eccoci nuovamente insieme per ricominciare un nuovo anno scolastico.
Apprendere, conoscere e imparare nuove nozioni diverse, nonostante i banchi di scuola siano soltanto un ricordo, è il nostro intento.
È possibile? Certamente si, purchè lo si faccia con animo sereno, tenendo conto della proprio età, pensando che si sono superati gli “anta” e ci si adatti ad un metodo diverso da quello a cui eravamo abituati da ragazzi.
L’apprendimento consente di aprire la nostra mente e ci rende più tolleranti versi il mondo e più preparati al trascorrere del tempo.
Insieme dunque sfruttiamo questa possibilità di imparare ancora qualche cosa e cerchiamo di farlo con passione, curiosità e ...allegria.
Ricordiamoci: “non si può vivere senza sapere”
Un caloroso abbraccio a voi tutti.


Giovanna Piotti Scarafia
Presidente Unitre Beinasco




Ai "vecchi" amici: BENTORNATI Ai "nuovi" amici: BENVENUTI



MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE ALL' UNITRE DI BEINASCO

Un altro anno accademico è stato archiviato e già, prima ancora della pausa estiva, si programmano corsi e attività culturali per il prossimo anno a venire.
E' veramente l'UNITRE un laboratorio continuo e instancabile, aperto alla vita nelle sue più diverse esperienze, culturali, sociali e ludiche, come dimostra la varietà dell'offerta formativa di cui si fa portatore questo libretto con il quale l'UNITRE di Beinasco propone non un semplice elenco di discipline scolastiche, ma un progetto sapienzale tarato sul protagonismo dei soggetti che vi aderiscono.
Elemento centrale di questo progetto è l'idea forte di Educazione Permanente e del ruolo che all'intervento di essa possono e devono svolgere, come di fatto già stanno facendo le UNITRE, UNIVERSITA' delle TRE ETA', nella società postmoderna e nelle realtà locali; una Educazione Permanente in grado di sostenere e coltivare la tensione del pensiero per una cultura di valori anche etici che si sostituiscano ai valori, spesso effimeri, proposti come unici dai modelli ricorrenti e di moda dell'efficienza, del profitto, dell' azione frenetica, dell'edonismo.
Beinasco è un comune immerso quasi nella cintura metropolitana di Torino, che nella sua UNITRE, ha fondato le ragioni identitarie di un modo nuovo e diverso di apprendere e comunicare, di partecipare e aprirsi al territorio ed al dialogo all'interno di un criterio di naturalità e nella prospettiva di un dialogo intergenerazionale non utopico, ma concreto, vissuto, che ha reso possibile percorsi comuni di crescita e di apertura al sociale ed al territorio.
Saluto con affetto e sentimenti di gratitudine il Presidente ed i suoi collaboratori del Comitato Direttivo, i Docenti, i Volontari tutti e gli Associati Studenti, che costituiscono il cuore pulsante dell'Associazione; mi unisco con il cuore e con la mente ai loro voti di ancora più fulgidi successi nell'avventura, gratuita eppure così gratificante, della promozione sociale e culturale.


IL Presidente Nazionale
Gustavo Cuccini

 


 
Unitre di Beinasco - Copyright ©2006-2017 - All rights reserved

 

 

libretto dei corsi

LIBRETTO DEI CORSI
2017/2018





inaugurazione



foto album